lunedì 29 febbraio 2016

Un giorno in più

Ogni 4 anni Febbraio ci regala  un giorno in più.
Un giorno da spremere ,da sfruttare al meglio .
UMHHH.... mi sono detta stamattina , cosa  posso fare oggi per otttenere il massimo da questo giorno in più?
Guarda caso mio marito mi telefona che è fuori ,che ha lasciato la macchina e che non tornerà prima di cena.
Sono a cavallo : mi dico .Una giornata da spendere come meglio credo. CHE GIOIA!
Prendo la macchina e  faccio un bel giro largo per il paese.
La giornata non è delle migliori , il paese sembra avvolto nel fumo , pioviggina e tutto è come sempre ,tranne qualche albero fiorito che spicca tra il grigio regalando una nota di colore.
Decido di andare  a trovare un'amica che non vedo da tempo , parliamo del più e del meno vicino a una tazza di caffè fumante. Siano benedette le amiche!
La mattinata vola che è una bellezza, ma per fortuna niente pranzo oggi!
 E penso a quanto tempo si perde tra i fornelli e a tavola ogni santo giorno e che si mangi e si beva più di quanto  sia ragionevole.
Le faccende più umili precludono il meglio della vita  perchè assorbono  e delimitano ogni facoltà e non nego che a volte anch'io mi sento quasi come una scopa.
Ora mi rimane il resto del giorno, ho intenzione di vedere un bel film e poi andare in libreria a cercare un buon libro, ho qualche titolo in testa.
Ma ora,  che rileggo ciò che ho scritto ho la sensazione che non stia facendo ,poi, qualcosa di eccezionale ... Bene o male sono cose che di tanto in tanto, faccio.
I giorni scorrono sempre allo stesso modo: è l'intensità del vivere secondo le direttive della propria anima che li rende eccezionali.
Quasi quasi ci scrivo una massima.
E al 29 di febbraio dico :grazie per questo piacevole giorno e arrivederci fra 4 anni

mercoledì 24 febbraio 2016

Come ti trasformo...

 Nei cassetti trovi sempre qualcosa di inutilizzato che giace,lì, in fondo  ....
E' saltato fuori un bel gomitolone di spago naturale, -è sprecato per legare le piante : -mi dico
E pensa e ripensa a come utilizzarlo, tiro fuori la mia macchina per cucire, una spoletta dello stesso colore dello spago, imposto la macchina su di un largo ZIG-ZAG e via .con giri concentrici !
Il gioco è fatto e sono anche soddisfatta!  Ho creato ciotole e ciotoline per metterci dentro qualsiasi cosa ,utili anche come svuota tasche.
 Belle  piene di frutta secca, da tenere sul tavolo e mangiucchiarne di tanto in tanto
Che ve ne pare, non sono deliziose?

domenica 21 febbraio 2016

Tra i mandorli in fiore...

 E si, mi sa tanto che è arrivata primavera !
Oggi passeggiata domenicale in campagna e rimango sbalordita nel vedere i mandorli tutti fioriti. Uno splendore ed una leggerezza indescrivibili ,il cielo di un azzurro intenso, un silenzio quasi assordante se non fosse per il volo delle numerose farfalle ed il volteggiare dei petali dei fiori.




 Se guardate bene questa foto ,tra i rami ci sono due farfalle ma, vi giuro, ce n'erano tantissime. Sembrava si fossero date appuntamento lì e non so spiegarvi il perchè, magari erano attratte da qualcosa; svolazzavano facendo dei mulinelli  e poi si posavano ora sui rami, ora sugli asfodeli in fiore

 I miei cani, come me,
erano incantati ,tanto da lasciare le loro corse e fermarsi per guardarle... Sarà così bello il Paradiso?


giovedì 18 febbraio 2016

Come un acquerello

 Stanotte ha piovigginato un po .La giornata è grigia e umida ,lo vedo scostando la tenda in cucina. Il vaso con le margherite blu sembra provato, le corolle hanno reclinato il capo
 Mi avvicino , i fiori più piccoli sono carichi d'acqua ,hanno unito i petali formando una coppa ,dove la pioggia si è depositata.
 L'acqua però sembra aver sbiadito il blu delle margherite più grandi  : come quando si fa un un'acquerello
Il colore  è stato diluito ed il pennello dell'artista troppo inzuppato ha lasciato chiazze bianche qua e là
 Il mio cane è risentito ,non sopporta queste mie attenzioni , di primo mattino,ai fiori , reclama le sue coccole e mi guarda con uno sguardo pietoso....Io ricevo coccole dai miei fiori e poi le cedo volentieri a questo esserino peloso .
Potrei scrivere una massima: " Chi riceve amore,non può tenerlo tutto per se"


giovedì 11 febbraio 2016

Si dovrebbe iniziare morendo...

Io cresco ogni giorno ...
Fisicamente ho smesso molto tempo fa, ma mentalmente continuo ,ed è eccitante sapere come lo si può fare  attraverso qualcosa di semplice come lettura
Attraverso la lettura, possiamo imparare molto
La lettura ci permette di ampliare il nostro vocabolario, continuamente acquisire nuove informazioni, modificare i nostri pensieri e credenze, immaginare luoghi in cui non siamo mai stati prima e che forse non arriveremo mai a  vedere di persona
Ancora più sorprendente di come la lettura può influenzare la nostra mente è il cambiamento che può  portare nei nostri cuori.

giovedì 4 febbraio 2016

vinca major o pervinca

S'IMPARA SEMPRE DAI PROPRI ERRORI!

E' da anni che ce l'ho nel vaso,,,sono le prime a fiorire ,
Le pervinche sono piante invadenti in piena terra ,ma nei vasi tendono a produrre  rami lunghissimi che possono raggiungere vari metri.
L'anno scorso le piantai   nelle  cassette del balcone al posto dei gerani che sporcavano con le loro foglie
 Immaginavo le vinca tutte fiorite come nelle aiuole campagnole , invece  hanno prodotto solo rami che sono arrivati fino al piano di sotto ,Fiori? ... Uno, due al massimo.
Così quest'anno ho tagliato tutti i rami a circa 10 cm dalla radice, penso che in questo modo  la pianta non consumerà energie e si concentrerà sulla fioritura.
Sono troppo belli questi fiori, semplici e robusti dal  colore incantevole, tanto che ho deciso di mettere anche dentro casa, quest'anno ,il color pervinca.







lunedì 1 febbraio 2016

Regalatevi un fiore!

 Inizia un nuovo mese :quello di febbraio .
A sentir tutti è un mese un po antipatico e noioso. Io lo trovo alquanto stimolante.
Penso che è il mese più corto ( anche se quest'anno è bisestile) e che quindi passerà in  un lampo, e poi ci sarà subito Pasqua con i suoi preparativi e l'amata primavera.
Mentre fuori fanno capolino i fiori dei bulbi e delle prime pratoline ,in casa assaporo l'aria di primavera inoltrata con questo fascio di splendide rose che mi sono regalata
Quando intorno a noi è tutto spento e grigio,o abbiamo bisogno di una piccola attenzione che non arriva ,regaliamoci dei  fiori ! Hanno strani poteri , credetemi!

Ed insieme ai fiori mi sono anche regalata delle note olfattive ,veramente BIO  per una carezza alla mia anima ,ancora più intensa. Li ho  presi dal sito  Beeo Natural ...Ve lo raccomando di cuore. www.beeonatural.com


Tutto diventa più leggero quando intorno  c' è  colore, profumo ed armonia ...ed io oggi  , mi sento leggerissima ed in armonia con il mondo intero.  Buon Inizio mese
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis

Bookmark and Share