venerdì 17 giugno 2016

La regina della notte



Mi ci sono voluti la bellezza di otto lunghi anni, prima di riuscire a vedere questa meraviglia della natura.
E pensare che a primavera , mi era venuta la tentazione di eliminarlo perche' stava diventando molto lungo e di fiori neanche un piccolo accenno . 
Poi, l'ho cambiato di posto , su consiglio di una mia amica. L'ho messo all'ombra sotto la tettoia del terrazzo e l'altro ieri ,salendo per annaffiare ,come ogni sera, avverto un profumo insolito ,mi giro e vedo : la REGINA DELLA NOTTE
Sono rimasta ammutolita e a bocca aperta  mai ,e dico mai ,avevo visto un fiore di tanta maestosa bellezza! 

Criptocereus antonianum - E' il suo nome, ma nel mondo è conosciuto con tanti altri nomi :
Cactus de San Antonio, Cactus zig-zag, Flor de la noche, Pitayita nocturna helecho, Reina de la noche, Espina de pescado (español); Cacto-costela, Cacto orquídea, Dama da noite, Jasmim cacto, Rainha da noite (portugués); Fishbone cactus, Fish bone cactus, Princess of the night, Queen of the night, Rick rack cactus, Zig-zag cactus, St. Anthony’s rik-rak (inglés); Reines de la nuit (francés); Cactus , Spina di pesce (italiano)....

  • E' fiorito il giorno di S.Antonio e per questo penso si chiami anche così.
  • Assomiglia ad una grande e bellissima orchidea, 
  • Ha un profumo che no so descrivere talmente è bello e persistente,quasi quanto quello dei gelsomini.
  • E' un fiore  raro
  • Si apre in tutta la sua magnificenza all'imbrunire, da qui il nome regina della notte
  • Si presta molto bene ad essere coltivato in vasi appesi, vista la lunghezza delle sue foglie
  • Che altro dire...m' inchino allo spettacolo che madre natura di tanto in tanto offre ai miei occhi e a sua maestà , la regina.





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis

Bookmark and Share