venerdì 29 giugno 2012

Ora et labora

 L'inattività mi è insopportabile....la nostra esistenza è, per sua natura, irrequieta.
 Alla felicità  è indispensabile l'attività: occuparsi di qualcosa, fare , possibilmente, qualcosa, o, almeno, imparare qualcosa.

Vedersi crescere tra le mani, ogni giorno, il prodotto del proprio lavoro, e poi vederlo, finalmente, completato, è, in sè, motivo di felicità.





Voglio scrivere una massima: "Felicità è spendere ogni tua energia per la realizzazione di un'idea... o di un sogno"


mercoledì 27 giugno 2012

il profumo del Santo

Sono lì nell'angolo del balcone con la vista più bella e più riparata dal sole. Non sfogliano come tutti i fiori,  no.  Avvizziscono  dolcemente sulla pianta ...
Al mattino e verso sera , sprigionano il profumo più intenso. Sono  sul balcone a leggere, passano due signore . Una dice all'altra, fermandosi: ma tu lo senti questo meraviglioso profumo? E l'altra , tirando su con il naso per percepirlo meglio: certo che lo sento e devo dire che , non ho mai sentito un profumo così bello.
Si guardono intorno ; io mi ritraggo per non farmi vedere anche se avrei voluto dire : sono le mie gardenie, le mie  adorate gardenie! Poi riprendono il cammino. Una dice: forse qualche Santo ci sta camminando vicino...
Sorrido... dall'alto le vedo proseguire con un passo più leggero!

martedì 26 giugno 2012

Notte nera ,giorno bianco

Notte nera giorno bianco, così recita un famoso proverbio spagnolo
Se la notte è stata lunga e tormentata da cattivi pensieri, aspettiamo il mattino e vedremo tutto sotto un'altra luce.
La mattina è la giovinezza del giorno; tutto è sereno , fresco, leggero; ci sentiamo forti e possiamo disporre pienamente di tutte le nostre facoltà. Non dobbiamo accorciarla alzandoci tardi, nè sprecarla in occupazioni e conversazioni futili, ma dobbiamo vedere, in essa,la quintessenza della vita,e, in certo qual modo, una cosa sacra.
Approfittiamo di questa predisposizione di spirito, ne gioverà la nostra capacità di operare...

domenica 24 giugno 2012

Sogni nuovi

"Non dobbiamo costruire castelli in aria: sono troppo costosi, in quanto subito dopo, dobbiamo demolirli, non senza sospiri....."
Avevo due cespuglioni di lavanda che ora non ho più...ci avevo ricamato un mondo intorno. Pazienza!

Niente è insostituibile a questo mondo e non siamo padroni neanche dei sogni....anche quelli si possono sostituire. Ai cespuglioni ho sostituito questi cespuglietti , sono piccini ma cresceranno insieme a nuovi sogni:::solo che questa volta sarò parsimoniosa, non costruirò in aria ,ma su solide fondamenta:
 ME Stessa.

Ma non sono sulla terrazza vicino al cielo?





venerdì 22 giugno 2012

Dalle cose alle idee

Dalle cose alle idee, o dalle idee alle cose?
Attraverso l'osservazione delle cose c'è nell'uomo un' evoluzione  che lo porta alla comprensione
Il mondo è pieno di enigmi e di pregiudizi che creano gabbie e barriere  di cui è difficile liberarsi
Bisogna fare esperienza personale delle cose , toccare con mano , pensare con la propria testa , essere aperti al prossimo, coltivare una visione universale della vita ,superare i pregiudizi per comprendere la realtà che ci circonda.


martedì 19 giugno 2012

fontanella fai da te


Una piccola oasi di freschezza sul terrazzo. Ho costruito una piccola fontanella , il risultato devo dire è piacevole. Il rumore dell'acqua che zampilla, mi rilassa e insieme al dondolio dell'amaca  concilia il sonno. Gli uccellini  vengono a bere, tuffando la testolina nell'acqua.  Si rinfrescano anche loro da questa calura estiva.
Ho colorato il fondo  della vasca di un delicato azzurro che ho sparso conchiglie e coralli portati dai Caraibi, a novembre. (Così mi sento più vicina a mia figlia)
Lo zampillo esce da una vecchia anfora rotta ed il rumore è così accentuato.
Sembrano mattoncini rossi, ma non lo sono . E' una vasca in cemento che imita il disegno dei mattoncini , era bianca  e cozzava un pò con i vasi circostanti , così mi è venuta l'idea di dipingerla... L'effetto , secondo me, è più armonioso
Che soddisfazione il fai da te! E' vero ci sono tempi più lunghi rispetto all'acquisto del prodotto già confezionato , ma poi hai qualcosa di unico, di pensato , di veramente tuo .
Questa terrazza sta diventando tutto il mio mondo! Tutto il mondo nel mio giardino! (terrazzo)




lunedì 18 giugno 2012

La fonte

Cerco una luce  che non è del sole, nè di candela , nè di elettricità
Un bagliore  potente che apra la mente.
Un guizzo di verità...
Ho molto pensato alle religioni per capirle e ho scoperto che sono molti rami di un'unica fonte. Non pretendere dunque dall'uomo che ne professi una, ché così si allontanerebbe dalla fonte sicura. E' invece la fonte, eccelsa e di significati pregna, che deve venire a cercarlo, e l'uomo capirà".



Si, l'uomo capirà....









sabato 16 giugno 2012

Osservare è imparare

"Se tu sarai solo, tu sarai tutto tuo, e se sarai accompagnato da un solo compagno, sarai mezzo tuo, e tanto meno quanto sarà maggiore l'indiscrezione della sua pratica."
"Tu o Iddio ci vendi tutti i beni per prezzo di fatica"
"Ogni nostra cognizione principia dal sentimento"
"La benigna natura provvede in modo che ovunque tu trovi di che imparare"
"Sì come una giornata bene spesa dà lieto dormire, così una vita bene usata dà lieto morire"
"L'uomo che con continui desideri sempre con festa aspetta la nuova primavera e sempre la nuova estate, sempre e i nuovi mesi e nuovi anni, parendogli che le desiderate cose venendo siano troppo tarde, ei non s'avvede che desidera la sua disfazione"
"Il sonno ha similitudine con la morte; o perchè non fai adunque tale opra , che, dopo la morte, tu abbi similitudine del perfetto vivo, che, vivendo, farti col sonno simile ai tristi morti?

Tutte le massime sono del grande maestro LEONARDO da VINCI

giovedì 14 giugno 2012

Dondolarsi tra il verde

E' arrivata l'estate.... e finalmente mi godo il mio terrazzo in santa pace.
 Ho montato un'amaca rossa fatta a mano acquistata a Caracas.
 E' bello dondolarsi tra il verde mentre un leggero venticello manda lontano i miei pensieri, li sospinge oltre l'oceano facendogli toccare posti visti una sola volta. Dondolandomi, gioco con le nuvole, faccio assumere loro la forma di volti a me cari ...così , li sento vicini
 Arriva il profumo dei gerani speziati , della lavanda e delle ultime rose.
Questo rosso tra il verde è come un cuore palpitante colmo d'amore, ogni dondolio è un'onda leggera che avanza e che riduce le notevoli distanze .
Un dondolio dietro l'altro ...quanti ne dovrò fare per giungere là dove corrono sempre i miei pensieri?
 Ma tanto l'estate è appena iniziata, ne avrò di tempo per dondolarmi.

martedì 12 giugno 2012

collage fiori: BIANCHI, ROSA, BLU, ROSSI

Ormai sono sfioriti , dovrò attendere un nuovo anno per rivederli ancora. Per non dimenticarli ho voluto radunare le foto facendo dei collage. Così raggruppati per colore , è più facile ricordarsene....non pensate?

TUTTI I MIEI FIORI BIANCHI
                                                          

       TUTTI I MIEI FIORI ROSA                                              


                                                             TUTTI I MIEI FIORI BLU

TUTTI I MIEI FIORI ROSSI




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis

Bookmark and Share